ALBIGADUS: VENDIAMO BACCALÀ SALATO E DISSALATO

Proponiamo diverse tipolgie di Baccalà qualità Gadus Morhua, un merluzzo pescato nei mari del Nord Europa. La nostra vendita comprende sia i filetti interi che i cuori ancora salati, in grado di conservarsi anche diversi mesi prima di essere dissalati e gustati. Il baccalà a differenza dello stoccafisso mantiene un buon grado di umidità nelle carni e può essere gustato anche crudo, in carpaccio o tartare.

I NOSTRI CUORI DI BACCALÀ

Proponiamo alcune lavorazioni di baccalà per poter garantire sempre un prodotto non solo buono e di qualità, ma anche di facile utilizzo. I cuori salati di baccalà di Albigadus sono tranci della parte più alta del filetto di merluzzo conservato sotto sale, già pareggiati e perfettamente tagliati. Soluzione apprezzata sicuramente dai ristoratori che ottengono porzioni già preparate e pronto di questo prodotto, ma anche da tutti coloro che amano mangiare il baccalà nella sua versione top.

COME SI DISSALA IL BACCALÀ?

Per dissalare in modo adeguato i filetti o i cuori di filetto di baccalà, è necessario porli in un contenitore pulito di acqua fresca e lasciarlo ammollo da 1 a 4 giorni, in funzione delle dimensioni del trancio. L’acqua deve essere cambiata almeno due volte al giorno, o in alternativa, anche per dissalare più velocemente, si può utilizzare un contenitore sotto acqua corrente. Per verificare il giusto grado di sale, consigliamo di assaggiarne una scaglia a crudo.

Oltre che salato, Albigadus propone anche filetti già lavorati e dissalati, pronti per l’uso, sempre confezionati sotto vuoto.

COME RICONOSCERE UN BACCALA’ DI QUALITÀ

innanzitutto se volete averne la certezza dovete acquistare sempre filetti salati, in modo da definire a vostro piacimento il grado di salatura desiderato. Per riconoscerne la qualità consigliamo di fare una valutazione olfattiva (il baccalà salato ha poco odore, e comunque non penetrante), e visiva: il colore bianco (ma non troppo bianco, altrimenti potrebbe essere artefatto) e l’assenza di macchie evidenti di colore giallo o grigio, indicano un buon prodotto.

“a me piacciono tutti quelli che lasciano il baccalà sotto l’acqua per settimane senza saperlo: il baccalà per essere baccalà deve essere salato!”

E. Bonetto

Chiama Ora