ALBIGADUS: STOCCAFISSO SECCO O BAGNATO

Lo stoccafisso di Albigadus è la declinazione del merluzzo più aderente alla tradizione ligure. Per un ligure lo stoccafisso o Stokke è un qualcosa che appartiene strettamente alla cucina di casa. Albigadus lo propone sia intero che a tranci, con una lavorazione attenta che passa dalla fase di ammollo che dura 3 giorni, alla pulizia e toelettatura, alla selezione, ed infine alla conservazione. Subito dopo la toelettatura dello stoccafisso infatti, il pesce viene lasciato in vasche di acciaio piene di acqua per alcuni giorni, prima di essere adeguatamente asciugato, tranciato messo sottovuoto.

LO STOCCAFISSO IN LIGURIA STA ACCOMODATO

Lo Stoccafisso accomodato è più di una ricetta per noi liguri. Ognuno ha in tasca una buona ricetta e in testa il gusto di quello che la nonna gli ha sempre fatto, e noi di Albigadus proponiamo il nostro modo di fare lo stoccafisso Accomodato. Prendere un grande tegame, bagnarlo con olio EVO e far soffriggere sedano, carota, cipolla, tre filetti di acciughe dissalate, una foglia di alloro e uno spicchio d’aglio. Aggiungere quindi lo stoccafisso precedentemente sbollentato e pulito delle lische, delle spine e della pelle (c’è chi lascia tutto, per dare più sapore al piatto: questo scarto insaporente si chiama “bullezumme”). Lasciar cuocere il tutto aggiungendo pochi pomodorini spezzati per un paio d’ore, poi aggiungere le patate tagliate a tocchetti , una manciata di pinoli e di olive taggiasche (meglio se denocciolate e sott’olio). Al termine della cottura delle patate aggiungere un po’ di prezzemolo tritato e servire ben caldo con qualche crostino di pane!

MANGIARE STOCCAFISSO FA BENE

LO STOCCAFISSO HA OTTIME PROPRIETA’ NUTRITIVE, ED E’ PURE AFRODISIACO!

Le carni dello stoccafisso sono carni molto magre, che insieme al loro gusto particolare ed intenso lo rendono un piatto amato da molti golosi e gourmet. Oltre a questo connubio invidiabile lo stoccafisso contiene tantissimi sali minerali come il calcio, il fosforo e il potassio, ma soprattutto contiene arginina, amminoacido naturale molto utile nelle serate più focose!

“E’ solamente quando vengono presi nel rapido, fulmineo giro della morte, che i mortali diventano consci dei muti, sottili, onnipresenti pericoli della vita.”

H. Melville

Chiama Ora